La Banda Adesso

Con Favro nacque anche una nuova scuola di musica con uno stile più professionale e con corsi organizzati per tutti gli strumenti, non solo quelli a fiato. Due anni più tardi al maestro Favro subentrava un nuovo direttore artistico, il maestro Roberto Folla, anch’egli, come il precedente, diplomato in clarinetto. Con il maestro Folla la scuola subì un ulteriore cambiamento, dopo una breve parentesi di collaborazione con il Laboratorio Musicale Euterpe.

Sulla stessa linea d’onda dei primi corsi degli anni ottanta, nati soprattutto per fornire ai giovani la possibilità di accostarsi alla musica e di imparare a conoscerla, è nato nel 1999 il Centro di Educazione Musicale, una scuola di musica organizzata e gestita dalla banda. Il Centro è nato con la convinzione che la musica costituisce sempre di più un fattore di sviluppo della moderna società, rappresentandone pertanto un bisogno sostanziale, una delle massime espressioni culturali e una forma spontanea di comunicazione, capace di unire diverse generazioni di persone.

Per perseguire tutti questi scopi, nel CEM si svolgono attività didattiche di diverso tipo: da quelle primarie rivolte a chi vuole imparare a suonare uno strumento, attraverso l’insegnamento di maestri esperti diplomati e con l’utilizzo dei metodi delle Accademie musicali, a tutte le altre forme di avvicinamento all’ambiente musicale, come l’organizzazione di serate all’opera, l’ascolto guidato della musica, la realizzazione di corsi di perfezionamento, l’organizzazione di concerti, rassegne bandistiche e le gite a contenuto musicale. Tutta questa strada è stata fatta proprio grazie all’aiuto dei sangiorgini e soprattutto dell’Amministrazione Comunale più volte intervenuta a finanziare uno o l’altro progetto.